Il Frantoio

Tradizione e processi di lavorazione innovativi, per garantirti la migliore qualità.

Tre Sistemi di Lavorazione

Il nostro frantoio vanta tre linee di lavorazione diverse:un sistema semi-tradizionale con macine in pietra, e due sistemi moderni con frangitori a martello. Tutti e tre a ciclo continuo.

Sistema semi-tradizionale:le olive dopo essere state defogliate, lavate, vengono molite con macine in pietra di granito, fino ad ottenere una pasta grezza di olive. La fase successiva è la gramolatura: in questa fase la pasta viene lavorata in modo tale che avvenga la rottura dell’emulsione fra acqua e olio, e si formino delle micelle d’olio in gocce grandi che successivamente si separeranno spontaneamente dall’acqua. Le gramole sono sostanzialmente delle vasche in acciaio con delle pale elicoidali che ruotando rimescolano continuamente la pasta. Il tutto avviene ad una temperatura   massima di 26 gradi per favorire l’estrazione a freddo e per un tempo che va dai 20 ai 40 minuti.

Dopo la gramolatura, l’olio passa in una vera e propria centrifuga a tamburo chiamata decanter, da cui si ottiene il “mosto d’olio”, la sansa e l’acqua di vegetazione.

La sansa seguirà il suo percorso di lavorazione per ottenere il nocciolino ( in sostanza il nocciolo dell’ulivo tritato) potentissimo combustibile per stufe e caldaie; l’acqua di vegetazione verrà poi smaltita da ditte specializzate .

Il “mosto d’olio” andrà nel separatorio, una centrifuga verticale che sfrutta la differente densità tra acqua e olio, fino ad ottenere sua maestà l’olio extravergine.

Sistema a frangitori: la diversità di questi sistemi sta nel fatto che le olive vengono frantumate con frangitori a martello ( una sorta di frullatori), questo permette di migliorare i tempi di lavorazione delle olive, pur mantenendo standard di qualità elevati.

In genere, ma a volte dipende anche dalle diverse annate, l’olio ottenuto con l’impianto a frangitori sembra essere più “piccante” e più raffinato rispetto a quello ottenuto con macine in pietra, dal gusto più denso e delicato.

SISTEMA SEMI - TRADIZIONALE

Sistema semi-tradizionale ALFA LAVAL con macine in pietra con il quale si ottiene un olio dolce e armonioso

SISTEMA CICLO CONTINUO

Sistema ALFA LAVAL con frangitori a dischi da cui si ottiene un olio dal gusto deciso e dal colore verde brillante

SISTEMA Hi Tech

Sistema HI TECH Amenduni con la nuova tecnologia di gramole chiuse e decanter a due fasi che permette di ottenere un olio ricco di polifenoli, ma dal gusto dolce e corposo e dal profumo intenso